Home » Informazioni » Notizie e Comunicati » lettura Notizie e Comunicati
Notizie e Comunicati
mar 26 ago, 2014
La Settimana del Pianeta Terra: 152 geoeventi in tutta Italia, 113 città, 80 geoescursioni, 48 conferenze, 28 visite museali.
Settimana-del-Pianeta-Terra

Dissesto idrogeologico, sicurezza del territorio, bellezza del paesaggio: i geologi italiani lanciano La Settimana del Pianeta Terra: 152 geoeventi in tutta Italia, 113 città, 80 geoescursioni, 48 conferenze, 28 visite museali.

Un’iniziativa, in programma dal 12 al 19 Ottobre, solo italiana, nel campo della promozione delle geoscienze, promossa ed organizzata da Geoitalia Federazione Italiana di Scienze della Terra.

Un viaggio per conoscere il Pianeta ammirando nel contempo anche il Bel Paese.

“Eventi naturali come ‘bombe d’acqua’ e dissesti dimostrano ancora una volta che è necessario aumentare la consapevolezza rispetto ai potenziali pericoli legati al nostro territorio. Bisogna perciò agire a tutti i livelli: da quello che riguarda l’utilizzo e la pianificazione, fino ai comportamenti individuali in caso di eventi meteo estremi”.

Lo ha affermato Silvio Seno , Ordinario di Geologia presso l’università di Pavia e responsabile con Rodolfo Coccioni , docente di Paleontologia presso l’università di Urbino, della Settimana del Pianeta Terra promossa ed organizzata dalla Federazione Italiana Scienze della Terra ed in programma solo in Italia dal 12 al 19 Ottobre.

“La consapevolezza fa parte della prevenzione: è un aspetto ormai unanimemente riconosciuto tra i più importanti per aumentare la sicurezza, ridurre vittime e danni dovuti a pericoli naturali, come frane alluvioni e terremoti.

Con la Settimana del Pianeta Terra vogliamo diffondere la cultura geologica; divulgare l’inestimabile patrimonio che l’Italia possiede, far conoscere il ruolo strategico che le geoscienze italiane svolgono quotidianamente per servire i bisogni della società civile; incrementare il dialogo tra scienziati e tecnici da una parte, politici e decisori dall’altra. È indubbio che investendo su ambiente, energia e sulle geoscienze si possa inoltre generare occupazione, contribuire alla ripresa e allo sviluppo economico del Paese, nonché migliorare qualità della vita e sicurezza del nostro territorio”.

Maggiori informazioni: http://www.settimanaterra.org/



rif. 1464
» commenti inseriti : 0

Ultimi 10 commenti
Non ci sono commenti
Inserisci un commento:
Solo gli utenti registrati possono inserire commenti.

Se sei già registrato vai al form di accesso.

Se non sei ancora registrato vai al form di registrazione.


Noi rispettiamo la tua privacy e odiamo lo spam esattamente come te. Non rilasceremo la tua e-mail a terze parti, MAI, PER NESSUNA RAGIONE

Il sito di Geologi.it è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®

- Inizio della pagina -
Il progetto Geologi.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it