Home » Informazioni » Convegni & Corsi » lettura Convegni e Corsi
Convegni & Corsi
 

   PUBBLICARE SU GEOLOGI.IT

   Per inserire GRATUITAMENTE un convegno o un corso su geologi.it
   basta inviare una e-mail a: info@geologi.it
   oppure utilizzare il modulo di segnalazione on-line

27-29 Giugno 2018
6° CONGRESSO NAZIONALE AIGA 2018
mer 27 giu, 2018
Courmayeur
Ente organizzatore: AIGA

L’Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale (A.I.G.A.) organizza nei giorni
27-29 Giugno 2018 il suo 6° Congresso Nazionale.
L’evento sarà itinerante e si svolgerà in Valle d’Aosta, le sessioni si svolgeranno presso le sedi di diversi enti ubicati in località limitrofe a Courmayeur, base del Congresso.
TEMATICHE DEL CONGRESSO
Le tematiche proposte dovranno riguardare i temi della Geologia Applicata e della Geologia Ambientale nell’accezione più ampia del termine.
Visti i recenti accadimenti e le peculiarità del territorio valdostano, di particolare interesse congressuale si ritengono le problematiche connesse ai fenomeni di frana ed alluvionamento nonché a quelle legate alle risorse idriche ed alle aree montane.
Tradizionali argomenti di interesse sono la geologia applicata alle grandi opere infrastrutturali ed alle opere in sotterraneo, la microzonazione sismica, la dinamica fluviale e costiera, la subsidenza e i sink-hole, le georisorse anche energetiche, la caratterizzazione e bonifica dei siti contaminati, i sistemi avanzati di esplorazione geologica del sottosuolo, effetti sismoindotti e microzonazione sismica, i sistemi di monitoraggio e la gestione dei dati territoriali e la gestione assicurativa dei rischi.
I titoli definitivi delle sessioni previste saranno comunque decisi sulla base delle note
pervenute, che saranno inviate dagli autori sotto forma di note brevi.


INVIO DEI CONTRIBUTI SCIENTIFICI
I contributi scientifici proposti dovranno essere inviati, al Comitato Organizzatore del
convegno (indirizzo email papers_aiga2018@polito.it) secondo le specifiche successivamente indicate per la stampa del volume dei proceedings.
Almeno un autore della nota presentata dovrà partecipare al Congresso, previa iscrizione, per garantire la presentazione della nota stessa che potrà avvenire sotto forma di comunicazione orale o di poster. Il Consiglio scientifico definirà la sessione in cui la nota sarà inserita.


Successivamente allo svolgimento del Congresso è prevista la pubblicazione di selected papers, su uno special book dell’Italian Journal of Engineering Geology and Environment (http://www.ijege.uniroma1.it/).
Altri 40 selected papers verranno pubblicati, seguendo l’iter di referaggio proprio della casa editrice, su un volume speciale della Springer indicizzato Scopus e WoS diffuso attraverso i comuni canali della stessa casa editrice.

INFORMAZIONI
Il comitato Organizzatore è a disposizione all’indirizzo: Segreteria organizzativa presso Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture (DIATI), Politecnico di Torino, Corso Duca degli Abruzzi, 24, 10124 – Torino
tel. +39 0907685 – 7698 | e-mail: aiga2018@polito.it

( nessuna informazione )




263

In questa pagina

Il sito di Geologi.it è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®

- Inizio della pagina -
Il progetto Geologi.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it