Home » Informazioni » Convegni & Corsi » lettura Convegni e Corsi
Convegni & Corsi
 

   PUBBLICARE SU GEOLOGI.IT

   Per inserire GRATUITAMENTE un convegno o un corso su geologi.it
   basta inviare una e-mail a: info@geologi.it
   oppure utilizzare il modulo di segnalazione on-line

corso di formazione
Corso propedeutico alla preparazione dell'Esame di Stato
ven 10 mag, 2019
Ente organizzatore: Ordine dei Geologi del Friuli Venezia Giulia

Nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra l’Ordine e il Dipartimento di Matematica e Geoscienze (UniTS), è organizzato anche quest’anno il corso propedeutico alla preparazione dell’Esame di Stato di abilitazione alla professione di Geologo.

Con la collaborazione di una decina di geologi liberi professionisti e di alcuni professori universitari, il corso si svolgerà in 7 giornate a partire dal 10 maggio per concludersi il 7 giugno. Saranno trattati diversi argomenti di interesse per la professione, che potrebbero essere oggetto dei temi dell’Esame di Stato. Le lezioni si terranno presso le aule del Dipartimento di Matematica e Geoscienze (via Weiss, Trieste).

Si inizierà venerdì 10 maggio con una mattinata introduttiva all’Esame di Stato, alla deontologia professionale e alla normativa di settore. Seguiranno nel pomeriggio due lezioni, una sulla pianificazione territoriale l’altra sulle prove geognostiche indirette. Si proseguirà venerdì 17 maggio con 4 ore dedicate alla stabilità di versante. Giovedì 23 maggio sono previste 3 lezioni: microzonazione sismica, prove geognostiche dirette e fondazioni. Si proseguirà venerdì 31 con il tema idrogeologia, trattando di prove idrogeologiche e relazioni per le concessioni di derivazione acque e di invarianza idraulica. Le lezioni si concluderanno venerdì 7 giugno in cui verrà trattata la caratterizzazione delle terre e rocce da scavo e verrà eseguita un’esercitazione sulla lettura di carte geologiche e sulla realizzazione di sezioni geologiche. Giovedì 6 giugno, nel pomeriggio, è prevista la visita ad un laboratorio geotecnico.

Il corso è rivolto agli studenti che abbiano almeno seguito l’ultimo anno del corso di laurea triennale, agli studenti dei corsi di laurea magistrale, ai laureandi, ai neolaureati, ai laureati e ai dottorandi, in quanto è necessaria una base conoscitiva di geologia, geologia applicata, geotecnica e geofisica applicata. E’ consentita la partecipazione anche di studenti e laureati di altre università.

Il corso è gratuito. Non è obbligatorio, ma consigliato, seguire tutte le lezioni del corso. Agli studenti dell’Università di Trieste che seguiranno il 100% delle lezioni verranno riconosciuti 3 CFU.

E’ necessario pre-iscriversi inviando una mail a segretario@geologifvg.it comunicando i dati personali (cognome e nome) e il percorso di studi (studente 3° anno triennale, studente magistrale, laureando, ecc.)

Clicca QUI per la locandina del corso!

Clicca QUI per il programma dettagliato!

( nessuna informazione )




64

In questa pagina

Il sito di Geologi.it è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL

- Inizio della pagina -
Il progetto Geologi.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it