Geologi.it

GEOETHICS AND GEOLOGICAL CULTURE: REFLECTIONS FROM THE GEOITALIA CONFERENCE 2011

Home » Informazioni » Notizie e Comunicati » lettura Notizie e Comunicati
Notizie e Comunicati
gio 19 lug, 2012
GEOETHICS AND GEOLOGICAL CULTURE: REFLECTIONS FROM THE GEOITALIA CONFERENCE 2011
INGV

GEOETHICS AND GEOLOGICAL CULTURE:
REFLECTIONS FROM THE GEOITALIA CONFERENCE 2011

Edito da Silvia Peppoloni e Giuseppe Di Capua

Prefazioni di Stefano Gresta e Silvio Seno

Questo è il primo volume interamente dedicato ai temi della Geoetica e della cultura geologica mai pubblicato da una rivista scientifica internazionale. Il suo obiettivo è quello di promuovere il dibattito sulle implicazioni etiche, sociali e culturali dello studio e della pratica delle Scienze della Terra all’interno della comunità geologica italiana ed internazionale.
Gli autori mettono in discussione il loro ruolo di geologi nella società e le responsabilità che essi devono assumersi in qualità di studiosi del pianeta Terra ed esperti del territorio, evidenziando la necessità di una riscoperta del valore culturale delle Scienze della Terra, discipline in grado di contribuire alla costruzione di un corretto sapere sociale, nella convinzione che la Geoetica non può esistere senza una maggiore consapevolezza da parte dei geologi della loro funzione sociale.
Gli articoli raccolti trattano argomenti di filosofia della scienza e di sociologia in riferimento alle Geoscienze, questioni riguardanti l'informazione sui fenomeni naturali e l'educazione al rischio, il valore della comunicazione scientifica, le relazioni tra scienza, mass media e politica, la sostenibilità, la geodiversità, il contributo della cultura geologica al rafforzamento del legame tra identità delle popolazioni e territorio.
Il volume intende contribuire al dibattito internazionale sulla Geoetica fornendo non solo una panoramica su iniziative ed esperienze pratiche, ma offrendo anche utili riflessioni sul senso profondo dell’attività del geologo e sul suo ruolo attivo nel cammino verso un rinnovamento culturale della società, su cui costruire un rapporto più consapevole tra uomo e natura.

Silvia Peppoloni (silvia.peppoloni@ingv.it)
Giuseppe Di Capua (giuseppe.dicapua@ingv.it)
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia




rif. 1671
» commenti inseriti : 0

Ultimi 10 commenti
Non ci sono commenti
Inserisci un commento:
Solo gli utenti registrati possono inserire commenti.

Se sei giÓ registrato vai al form di accesso.

Se non sei ancora registrato vai al form di registrazione.


Noi rispettiamo la tua privacy e odiamo lo spam esattamente come te. Non rilasceremo la tua e-mail a terze parti, MAI, PER NESSUNA RAGIONE

Il sito di Geologi.it è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL

- Inizio della pagina -
Il progetto Geologi.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.