Geologi.it

LA FRANOSITA' SISMO INDOTTA O IN PROSPETTIVA SISMICA

Home » Informazioni » Notizie e Comunicati » lettura Notizie e Comunicati
Notizie e Comunicati
mer 02 gen, 2013
LA FRANOSITA' SISMO INDOTTA O IN PROSPETTIVA SISMICA
Franosita sismo indotta

Testo della conversazione sul tema:

“ LA FRANOSITA’ SISMO INDOTTA O IN PROSPETTIVA SISMICA” in occasione del Ventennale dell'Ordine dei Geologi della Campania - Napoli, Castel dell’Ovo, 14 dicembre 2012

di Antonio Rapolla, Professore emerito di Fisica Terrestre nell’Università di Napoli e Presidente del Centro Interdipartimentale di Ricerca di Urbanistica e Programmazione Territoriale LUPT.

 

Il file contiene la presentazione di una nuova procedura, implementata in ambiente GIS, in grado di ottenere una zonazione accurata alla scala considerata e molto più significativa rispetto a quanto ottenibile dall’applicazione delle metodologie tradizionali di I e II Livello.
La metodologia proposta per la stima del livello di suscettibilità alla franosità sismo-indotta tiene conto delle condizioni litologiche, morfologiche e sismologiche dell’area in studio e può essere facilmente adattata ad analisi di tipo professionale per studi di carattere generale sulla programmazione dell’uso del territorio.
Gli esempi riportati riguardano l’intero territorio regionale campano e alcune aree della regione caratterizzate da contesti geo-litologici differenti. (alcune aree del sannio e dell’irpinia e l’isola d’Ischia).
 




rif. 2143
» commenti inseriti : 0

Ultimi 10 commenti
Non ci sono commenti
Inserisci un commento:
Solo gli utenti registrati possono inserire commenti.

Se sei giÓ registrato vai al form di accesso.

Se non sei ancora registrato vai al form di registrazione.


Noi rispettiamo la tua privacy e odiamo lo spam esattamente come te. Non rilasceremo la tua e-mail a terze parti, MAI, PER NESSUNA RAGIONE

Il sito di Geologi.it è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL

- Inizio della pagina -
Il progetto Geologi.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.