Geologi.it

Senza un contratto la fattura è falsa

Home » Informazioni » Notizie e Comunicati » lettura Notizie e Comunicati
Notizie e Comunicati
gio 14 mar, 2013
Senza un contratto la fattura è falsa
Agenzia Entrate

Senza un contratto la fattura può essere considerata falsa

La recente ordinanza n. 6203 del 12 marzo 2013 della Corte di Cassazione (6^ Sezione tributaria) ha stabilito che una fattura per consulenza professionale, emessa in assenza di un contratto scritto con il committente,. può essere ritenuta falsa e quindi non detraibile.

Premesso che sarebbe sempre opportuno stipulare un contratto prima di qualsiasi attività professionale, nel caso specifico la decisione è scaturita dalla particolarità della consulenza e della relativa fatturazione.
Dagli atti risulta, infatti, che l’oggetto della fattura era generico e mancava qualsiasi riscontro oggettivo dell’avvenuta prestazione fatturata.

…… In particolare il giudice di secondo grado osservava che il metodo induttivo seguito era stato regolare, atteso che si basava su presunzioni costituite dalle rilevazioni della guardia di finanza, per le quali si era trattato di operazioni inesistenti, senza che la documentazione prodotta dalla contribuente potesse provare il contrario. Peraltro era emerso che la fattura emessa dalla società V. Spa. era generica; si riferiva ad un contratto stipulato con la pretesa committente per l'attività di consulenza; il relativo atto non era stato prodotto, nonostante richiesto dal giudice di appello, perché risultato inesistente; i lavori effettuati nel villaggio turistico non denotavano la pertinenza ad essi della presunta spesa professionale……..

http://www.ricercagiuridica.com/sentenze/sentenza.php?num=3884

In conclusione, alla luce di quanto riportato nell’ordinanza, si suggerisce di stipulare sempre un contratto scritto e, comunque, di riportare la descrizione dettagliata della prestazione nell’oggetto della fattura.

 




rif. 2190
» commenti inseriti : 0

Ultimi 10 commenti
Non ci sono commenti
Inserisci un commento:
Solo gli utenti registrati possono inserire commenti.

Se sei giÓ registrato vai al form di accesso.

Se non sei ancora registrato vai al form di registrazione.


Noi rispettiamo la tua privacy e odiamo lo spam esattamente come te. Non rilasceremo la tua e-mail a terze parti, MAI, PER NESSUNA RAGIONE

Il sito di Geologi.it è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL

- Inizio della pagina -
Il progetto Geologi.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.