Geologi.it

Finalmente anche la geotermia tra gli incentivi fiscali dell'Eco Bonus

Home » Informazioni » Notizie e Comunicati » lettura Notizie e Comunicati
Notizie e Comunicati
lun 08 lug, 2013
Finalmente anche la geotermia tra gli incentivi fiscali dell'Eco Bonus
Geotermia

Successo dei geologi sulla geotermia . “Solo poche settimane fa avevamo lamentato che la geotermia non fosse stata inserita tra gli incentivi previsti nell’Eco–Bonus per la detraibilita’ fiscale del 65% .

Conto termico prima ed Eco-bonus dopo avevano sempre visto la geotermia a bassa entalpia fuori da seri incentivi.

Oggi esprimiamo grande apprezzamento per la decisione adottata dal Governo di inserire anche gli impianti a pompe di calore. Finalmente si va nella giusta direzione”.

Lo ha affermato poco fa Gian  Vito Graziano, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi. 

“Investire sulla geotermia significa peraltro puntare su una filiera tutta italiana di produzione di beni e di servizi – ha concluso Graziano -  a elevata qualità ecologica, promuovendo un’idea di benessere non più legata alla crescita del consumismo, ma allo sviluppo di consumi più equi e consapevoli.

Nei prossimi 10 anni, per il geotermoelettrico in Italia potrebbero essere pronti investimenti per 1 MLD di Euro. Questo senza dubbio ci aiuta ad uscire dalla crisi"  

         




rif. 2432
» commenti inseriti : 1 » leggi tutti i commenti

Ultimi 10 commenti
Alcune criticità: bonus geotermia
arual | 16 agosto 2013
Al solito ci sono delle distorsioni: sarebbe necessario distinguere tra la geotermia a bassa entalpia orientata ad un uso razionale della risorsa da quella che invece punta alla speculazione energetica anche in questo campo. In Sardegna al momento i piani di ricerca presentati sono finalizzati alla produzione di energia con la realizzazione di diverse centrali geotermoelettriche in territori alquanto ristretti. Troverei utile riaprire la discussione sul concetto di energia rinnovabile relativamente alle altre risorse, che anch'esse dovrebbero essere rinnovabili, e che gioco forza entrano in campo nel comparto energetico.
Inserisci un commento:
Solo gli utenti registrati possono inserire commenti.

Se sei giÓ registrato vai al form di accesso.

Se non sei ancora registrato vai al form di registrazione.


Noi rispettiamo la tua privacy e odiamo lo spam esattamente come te. Non rilasceremo la tua e-mail a terze parti, MAI, PER NESSUNA RAGIONE

Il sito di Geologi.it è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL

- Inizio della pagina -
Il progetto Geologi.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.