On-line le relazioni del congresso: Vajont, discussione ed analisi a 50 anni anni dalla grande frana.

gio 10 ott, 2013
Vajont

Sono disponibili on-line, sul sito del Consiglio Nazionale Geologi, le relazioni del congresso tenutosi a Longarone il 6-7 ottobre 2013

Elenco degli interventi disponibili:

Gian Vito GRAZIANO, Presidente Consiglio Nazionale Geologi - Intervento di apertura lavori

Valerio SPAGNA, Geologo - Testimonianza: la notte del Vajont

Pietro SEMENZA, Geologo - Le fasi della scoperta dell’antica frana

Nicola CASAGLI, Dipartimento di Scienze della Terra – Università degli Studi di Firenze - Vajont: la scienza e la coscienza
Monica GHIROTTI, Dipartimento BiGeA – Università degli Studi di Bologna - La frana del Vajont, insegnamenti

Paolo PARONUZZI, Dipartimento di Chimica, Fisica e Ambiente – Università degli Studi di Udine - L’attualità del Vajont: una lezione per i tecnici, un monito per i politici Presentazione_Paronuzzi_attualita del Vajont_una lezione per i tecnici, un monito per i politici

Mariano CARRARO, Segretario Regionale per l’Ambiente della Regione Veneto - I programmi di attività della Regione del Veneto finalizzati alla prevenzione ed alla previsione dei fenomeni geomorfologici ed idraulici

Roberto CASARIN, Segretario Generale Autorità di Bacino Fiumi Isonzo, Tagliamento, Livenza, Piave, Brenta-Bacchiglione - Ruolo e funzione del Piano per l’Assetto Idrogeologico nell’ambito delle strategie di tutela del territorio