Note: INAIL - SELEZIONE PUBBLICA PER POSSESSORI DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE (LM74) O IN INGEGNERIA CHIMICA (LM22), PER CONFERIMENTO DI UNA BORSA DI STUDIO DI RICERCA COME DA BANDO E RIFERIMENTI ALLEGATI
https://www.inail.it/cs/internet/attivita/ricerca-e-tecnologia/borse-studio-ricerca/borse-studio-bando-2023.html
Estratto Tabella A
Codice: 16 DITSPIA
Titolo di studio richiesto:
Laurea magistrale • Scienze e tecnologie geologiche (LM74) • Ingegneria chimica (LM22)
Laboratorio/Sezione tecnico scientifica:
Laboratorio VIII Biotecnologie per la sicurezza e per l’ambiente
Obiettivo di ricerca:
Ricerca Istituzionale Obiettivo n. 2: Valutazione del rischio d’esposizione a materiali naturali inorganici nano-micrometrici, effettuato attraverso biomonitoraggio con specifici marcatori di genotossicità, che evidenzino alterazioni epigenetiche dovute a xenobiotici.
Tematica/ambito di formazione:
Caratterizzazione di geomateriali attraverso analisi microtessiturale, morfologica e composizionale e valutazione dei livelli di tossicità e patogenicità e comprensione dei conseguenti meccanismi d’azione per materiali naturali ritenuti potenzialmente pericolosi. Raccolta e caratterizzazione di campioni, definizione delle proprietà morfologiche e chimico-fisichecristallografiche attraverso l’uso di tecniche quali ad esempio microscopia elettronica a scansione (SEM EDS), microscopia TEM, XRD, EMPA, spettroscopia Raman, bulk DTA-TG e GC/MS. Analisi ed elaborazioni geospaziali attraverso GIS anche open source (QGIS)
Luogo di fruizione:
Centro ricerche di Monte Porzio Catone