Convegni e Corsi per geologi

Tutte le informazioni sugli eventi formativi per geologi progrmmati sul territorio nazionale

Home » Informazioni » Convegni & Corsi » lettura Convegni e Corsi
Convegni & Corsi
 

   PUBBLICARE SU GEOLOGI.IT

   Per inserire GRATUITAMENTE un convegno o un corso su geologi.it
   basta inviare una e-mail a: info@geologi.it
   oppure utilizzare il modulo di segnalazione on-line

Convegno
Atlante geologico della provincia di Venezia
ven 15 giu, 2012
Mestre
Ente organizzatore: Provincia di Venezia

Verrà presentato e distribuito nel corso di un apposito convegno che si terrà il mattino di venerdì 15 giugno 2012 all’Auditorio della Provincia di Venezia (via Forte Marghera, 191 - Mestre). Seguirà nel pomeriggio una Tavola rotonda sul tema della pianificazione territoriale e geologia in provincia di Venezia, questa organizzata dalla Provincia, dall’Ordine dei Geologi del Veneto e dalla SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale).

 

 

L’Atlante è costituito da 16 cartografie 1:100.000 dell’intera provincia di Venezia e dalle relative Note illustrative.

CARTOGRAFIE: Fasce altimetriche; Uso del suolo (1833 e 1887-92); Unità di paesaggio geoarcheologiche; Idrografia e bonifica idraulica; Trivellate e profili pedologici; Sondaggi e prove penetrometriche; Carta dei suoli; Carta geomorfologica; Unità geologiche; Idrogeologia e risorse idriche sotterranee; Vulnerabilità; Geoscambio; Georisorse; Subsidenza; Rischio idraulico e da mareggiata.

NOTE ILLUSTRATIVE: oltre ai tematismi rappresentati nelle cartografie, sono trattati anche i seguenti argomenti: Profilo storico; Banche dati; Geositi; Sismicità; Climatologia; Intrusione salina; Aspetti applicativi.

Prefazioni:
Francesca Zaccariotto, Paolo Dalla Vecchia, Bernardo De Bernardinis, Luigi Malnati, Luigi Fozzati, Gian Vito Graziano, Paolo Spagna, Giuseppe Gisotti, Andrea Vitturi.

Autori:
Curatela Andrea Vitturi, con la collaborazione di Valentina Bassan, Andrea Mazzuccato, Sandra Primon, Aldino Bondesan, Francesca Ronchese, Pietro Zangheri.
Un centinaio, tra autori e contributi, le persone egli enti coinvolti.
Conclusioni: Giuseppe Goisis.

 

Mai come in questo momento storico le Province sono state non solo in discussione, ma anche molto vicine ad una loro profonda riforma, sia nella sostanza sia nella forma: una rivisitazione profonda della loro identità e del loro ruolo, delle funzioni ad esse assegnate, delle dimensioni - in termini di popolazione interessata e di confini geografici - perfino del nome.

Questo Atlante Geologico è invece una brillante, validissima testimonianza della estrema necessità di un Ente intermedio e di coordinamento tra i singoli Comuni da una parte, e la Regione e lo Stato dall’altra.

Ma oltre all’attività pur importantissima di coordinamento e collaborazione con i Comuni, ci è affidato anche il compito di approfondire la conoscenza del territorio - e questo Atlante ne è buon testimone. Riteniamo che, letta sotto questa luce, anche un’opera complessa e tecnicamente caratterizzata come l’Atlante geologico della provincia di Venezia possa esprimere tutto il proprio potenziale politico, nella sua più alta accezione, e costituire un testo indispensabile per tutte quelle decisioni che riguardano il futuro della nostra Provincia.

I temi trattati - suolo e sottosuolo, acque superficiali e sotterranee, evoluzione storica del nostro territorio dalla remota antichità ai nostri giorni - costituiscono capitoli importanti all’interno di numerose progettualità e competenze della Provincia: dal Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP), al piano di Protezione Civile, al piano di Gestione dei Rifiuti, oltre che per le proprie attività istruttorie, VIA, VAS, ma anche per promuovere cultura in campo ambientale, per programmare e realizzare opere, strade, scuole ed edifici pubblici, spesso in collaborazione con altri enti.

E grande valore assume questo lavoro anche in relazione alle competenze che ha la Provincia in tema di pianificazione urbanistica, per la pianificazione dei PAT con i Comuni, e per i compiti istruttori finalizzati alla loro approvazione, recentemente passati alla Provincia di Venezia con l’approvazione del suo PTCP da parte della Regione. Particolarmente gradito, infine, il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, concesso a questa pubblicazione, che potrebbe costituire una sorta di modello operativo anche per altre Province.

(nessuna informazione)




2814

Il sito di Geologi.it è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL

- Inizio della pagina -
Il progetto Geologi.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.