Convegni e Corsi per geologi

Tutte le informazioni sugli eventi formativi per geologi progrmmati sul territorio nazionale

Home » Informazioni » Convegni & Corsi » lettura Convegni e Corsi
Convegni & Corsi
 

   PUBBLICARE SU GEOLOGI.IT

   Per inserire GRATUITAMENTE un convegno o un corso su geologi.it
   basta inviare una e-mail a: info@geologi.it
   oppure utilizzare il modulo di segnalazione on-line

Corso di Formazione
Operatore Termografico di 1° e 2° Livello
lun 10 set, 2012
Baronissi (SA)
Ente organizzatore: A- F.O.R. Associazione

La Microgeo e l'A-F.O.R., con il patrocinio morale dell'Ordine dei Geologi della Campania, hanno organizzato il Corso di Formazione "Operatore Termografico di 1° e 2° Livello", che si svolgerà dal 10 al 15 settembre 2012 a Baronissi (SA) presso l'Hotel dei Principati Best Western. Il Corso Teorico-Pratico è articolato in 40 ore distribuite in 5 giorni consecutivi con esame finale di abilitazione.

Per il Corso saranno richiesti alla Commissione Nazionale per l'Aggiornamento Professionale Continuo 40 crediti formativi.

 

La TERMOGRAFIA presenta una serie di possibilità di impiego nel settore geologico - idrogeologico. Con il corso di TERMOGRAFIA si vuole fornire ai geologi la conoscenza dell’impiego dell’indagine termografica affinché possano offrire soluzioni tempestive, vantaggiose ed economiche applicate soprattutto alla :
- verifica della presenza di sorgenti d'acqua;
- verifica della presenza di acque calde o termali;
- individuazione di zone umide o infiltrazioni d’acqua in aree potenzialmente instabili o in frana.

La competenza dei geologi in tema di “Certificazione energetica degli edifici”come da Circolare dell’Ordine Nazionale dei Geologi n. 345 del 14 dicembre 2011, rende ancor più utile e opportuno per la categoria, l’approfondimento dell’utilizzo della termografia anche al di fuori dell’ambito geologico come quello civile o industriale e dove assume importanza fondamentale la CERTIFICAZIONE SINCERT rilasciata a tutti i partecipanti che avranno sostenuto e superato l’esame finale al termine del corso.

La TERMOGRAFIA è una tecnica diagnostica non distruttiva che sfrutta il principio fisico secondo cui, qualunque corpo abbia una temperatura maggiore dello zero assoluto, emette energia sotto forma di radiazione infrarossa.

Il CORSO vuole evidenziare come questa tecnica ricopre un ruolo fondamentale nell’individuazione preventiva di anomalie, proponendosi per altro come uno dei metodi più efficaci anche dal punto di vista economico. Pertanto ha come obiettivo la formazione di figure professionali esperte e qualificate nel campo dell’ indagine termografica, di supporto a vari ambiti lavorativi con un’attenzione particolare al settore geologico, edile, industriale e dei beni culturali, ad ottenere corrette misure e di conseguenza per procedere poi ad una giusta interpretazione e valutazione del dato termografico.

Questo Corso insegna ai nuovi utilizzatori di termocamere la metodologia necessaria per immagazzinare dati ed immagini di qualità. I discenti imparano come ottenere misure precise di temperatura, tenendo in considerazione i parametri che possono influenzare il risultato (ad esempio la distanza e l'emissività). L'interpretazione di base di un'immagine di termografia viene illustrata grazie a dimostrazioni pratiche, a spiegazioni teoriche di parametri ed effetti e a  numerosi esempi applicativi. Gli studenti imparano, inoltre, a distinguere tra misurazioni dirette ed indirette, tra veri punti caldi e riflessioni, evitando così grossolani errori di valutazione.

Riconoscimento crediti APC : 40
(richiesti)




1840

Il sito di Geologi.it è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL

- Inizio della pagina -
Il progetto Geologi.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.