Convegni e Corsi per geologi

Tutte le informazioni sugli eventi formativi per geologi progrmmati sul territorio nazionale

Home » Informazioni » Convegni & Corsi » lettura Convegni e Corsi
Convegni & Corsi
 

   PUBBLICARE SU GEOLOGI.IT

   Per inserire GRATUITAMENTE un convegno o un corso su geologi.it
   basta inviare una e-mail a: info@geologi.it
   oppure utilizzare il modulo di segnalazione on-line

Summer School
Data ultima per eventuali prenotazioni: 18 giugno 2012
Valorizzazione del patrimonio geologico
mar 19 giu, 2012
Cosenza
Ente organizzatore: Associazione Terra 360, Associazione Geologia & Turismo - Sezione Calabria

Summer School
Valorizzazione delle Georisorse

Cosenza
Giugno - Ottobre 2012

 

Il corso è aperto a tutti gli iscritti all’Associazione Terra 360 e all’Associazione Geologia & Turismo e, qualora non venga raggiunto il numero minimo per l’attivazione, sarà consentito l’accesso ai non iscritti.

La scheda di registrazione dovrà essere inviata entro il 18 giugno 2012. L’accettazione avverrà secondo l'ordine di ricevimento delle schede

 

Il corso è finalizzato alla formazione di figure professionali nel campo della valorizzazione del patrimonio geologico e delle risorse naturalistiche.

 

 

Queste conoscenze specialistiche appaiono oggi sempre più necessarie per la definizione di progetti territoriali integrati e per la costruzione di politiche e strumenti per lo sviluppo sostenibile.

Attraverso le attività di formazione proposte, i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per definire e controllare l'intero processo di progettazione di azioni di valorizzazione delle georisorse, dalla definizione degli strumenti e delle politiche per lo sviluppo del territorio alla gestione e alla valorizzazione del paesaggio.

Tra le finalità del corso figurano:
- fornire elementi specifici di un turismo mirato alla realizzazione di itinerari a tema geologico e naturalistico;
- accrescere la formazione di base di guide e operatori turistici (che già possiedono elementi di base della conoscenza geologico-naturalistica) con già elementi necessari per l’integrazione della componente geologica con quelle tradizionali per fini turistici;
- illustrare possibili metodologie comunicative per presentare e far conoscere gli elementi geoturistici del territorio;
- illustrare possibili elementi del territorio che possono essere valorizzati e promossi al fine di una valorizzazione turistica;
- mostrare esempi concreti di itinerari usuali arricchiti ed amplificati dagli aspetti geologici.

 

Il corso è rivolto a 40 appassionati di geologia e scienze naturali, anche studenti, interessati ad approfondire gli ambiti della professione connessi alla comunicazione e alla divulgazione di conoscenze a carattere geologico, volte alla realizzazione di azioni connesse alla valorizzazione del territorio.

Le attività legate alla valorizzazione del patrimonio geologico interessano oggi la figura del geologo, qualunque sia la sua consuetudine professionale egli non può prescindere dal conoscere alcuni elementi di base per operare in questo contesto.

Il corso sarà pertanto aperto a liberi professionisti, professori e ricercatori universitari, funzionari delle Pubbliche Amministrazioni, insegnanti di scienze, esperti comunque interessati a specializzarsi in questo settore.

 

Le attività didattiche in programma hanno una durata complessiva di 150 ore.
In particolare le attività saranno così suddivise:
Didattica frontale 50 ore
Escursioni geoturistiche 40 ore
Studio individuale 48 ore
Laboratorio finale 12 ore

 

L’iscrizione ai corsi è aperta a tutti gli iscritti all’Associazione Terra 360 e all’Associazione Geologia & Turismo e, qualora non venga raggiunto il numero minimo per l’attivazione, sarà consentito l’accesso ai non iscritti.

La scheda di registrazione dovrà essere inviata entro il 18 giugno 2012. L’accettazione avverrà secondo l'ordine di ricevimento delle schede.

La scheda può essere spedita via mail all'indirizzo geositicosenza@gmail.com.

Il Corso prevede un totale di 150 ore di attività didattica, suddivise per come descritto nell’apposito paragrafo del presente Regolamento.
La quota di iscrizione al corso è fissata in 300 euro per gli iscritti all’Associazione, mentre per tutti gli altri il costo è di 350 euro.
Il numero di partecipanti è limitato a 50, l’effettuazione del corso è condizionata alla partecipazione di almeno 35 persone.

 

Attestato di partecipazione
Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Per conseguire tale attestato ogni corsista dovrà aver partecipato ad oltre il 60% delle attività di didattica frontale ed escursioni geoturistiche, nonché aver realizzato gli elaborati concordati per l’attività di studio individuale.

Per il corso è stata fatta richiesta di riconoscimento crediti APC.

Scarica l'allegato Locandina_Summer-School.pdf (336 kb) File con estensione pdf
(richiesti)




1233

Il sito di Geologi.it è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL

- Inizio della pagina -
Il progetto Geologi.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.