Convegni e Corsi per geologi

Tutte le informazioni sugli eventi formativi per geologi progrmmati sul territorio nazionale

Home » Informazioni » Convegni & Corsi » lettura Convegni e Corsi
Convegni & Corsi
 

   PUBBLICARE SU GEOLOGI.IT

   Per inserire GRATUITAMENTE un convegno o un corso su geologi.it
   basta inviare una e-mail a: info@geologi.it
   oppure utilizzare il modulo di segnalazione on-line

Master CDS "Avanzato" di 2° Livello
Master sulle N.T.C. 2008 e sull'utilizzo avanzato del software CDSWin
mar 03 lug, 2012
Catania
Ente organizzatore: Ing. Angelo Biondi

3 - 6 luglio 2012

CHE COSA E’ UN "Master CDS"
E' un corso intensivo teorico-pratico sulla progettazione secondo le N.T.C. 2008 utilizzando il software di calcolo strutturale CDSWin.
Il programma spazia dall'approfondimento degli aspetti teorici che stanno alla base della progettazione strutturale, alle applicazioni pratiche tramite appunto il programma CDSWin, fino anche ad esercitazioni pratiche con il software stesso su progetti reali forniti dai docenti e sviluppati dai partecipanti (Master CDS Base). Durante gli incontri verranno approfonditi tutti gli aspetti, da quelli basilari ai più complessi, legati all’utilizzo del CDSWin, ed un ampio spazio sarà dedicato alla trattazione di argomenti e questioni proposte dagli stessi partecipanti agli incontri.

OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso si propone come momento di studio e analisi della progettazione secondo le N.T.C. 2008.
Le varie fasi della progettazione verranno inizialmente trattate da un punto di vista normativo e teorico (limitatamente però ai concetti necessari ad un’applicazione pratica delle stesse, senza mai scendere troppo sul piano prettamente formulistico-matematico della materia), al quale seguiranno le applicazioni pratiche con CDSWin, in modo da mettere il professionista in condizioni di rendersi conto esattamente di come si traduce nella pratica operativa ogni concetto contenuto nella normativa tecnica.
Del software verranno descritti in modo dettagliato le procedure ed i parametri per la gestione di tutti gli aspetti della progettazione, non limitandosi però ad una mera presentazione astratta del programma, ma svolgendo anche un’analisi critica nell’utilizzo dello stesso.
Particolare attenzione verrà posta sugli aspetti che negli ultimi tempi sono risultati maggiormente problematici o che hanno dato luogo ad impostazioni dei progetti non corrette o poco adeguate alle moderne prescrizioni normative.

Il Master CDS “Avanzato” (2° livello) è invece dedicato a chi utilizza già da qualche tempo il software CDSWin, ed intende invece approfondire gli aspetti più complessi e scoprirne le potenzialità più nascoste. Può anche essere considerata la diretta sequenza del Master BASE.

(nessuna informazione)




1317

Il sito di Geologi.it è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL

- Inizio della pagina -
Il progetto Geologi.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.