Convegni e Corsi per geologi

Tutte le informazioni sugli eventi formativi per geologi progrmmati sul territorio nazionale

Home » Informazioni » Convegni & Corsi » lettura Convegni e Corsi
Convegni & Corsi
 

   PUBBLICARE SU GEOLOGI.IT

   Per inserire GRATUITAMENTE un convegno o un corso su geologi.it
   basta inviare una e-mail a: info@geologi.it
   oppure utilizzare il modulo di segnalazione on-line

Ciclo di Conferenze 2012
Nuove Tecnologie per l'Ingegneria l'Ambiente ed il Territorio (18-21 ottobre 2012)
gio 18 ott, 2012
Bologna
Ente organizzatore: Alta Scuola

L'Alta Scuola dal 2010 organizza un "Ciclo di Conferenze" annuale; le tematiche che vengono affrontate nelle giornate di studio riguardano gli aspetti strutturali, geotecnici, idrologici ed idraulici strettamente connessi alla manutenzione e conservazione dei centri storici in territori instabili.

I temi del Ciclo di Conferenze, gran parte dei quali di assoluta attualita', sono rivolti al mondo professionale, imprenditoriale, delle Pubbliche Amministrazioni, degli enti di ricerca e degli istituti universitari, e possono divenire utile occasione di confronto, aggiornamento e riflessione per i partecipanti. In particolare il Ciclo di Conferenze e' rivolto a tutti gli operatori del settore della pianificazione e della gestione del territorio.

Il Ciclo di Conferenze ha ottenuto, tra gli altri, il patrocinio del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento di Protezione Civile e della Regione Umbria. E' stato inoltre ottenuto il patrocinio dell' Associazione Geotecnica Italiana, associazione di livello nazionale, con oltre 1.200 soci, tra studiosi, docenti, professionisti, imprenditori e societa' di ingegneria civile, riferimento internazionale per la diffusione della disciplina geotecnica ed intrecciata a Istituti di Geotecnica di diverse Universita' Italiane, al Consiglio Nazionale delle Ricerche ed al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Il Ciclo di Conferenze prevede il coinvolgimento degli ordini professionali dei geologi e degli ingegneri presenti nel territorio umbro. Per il Ciclo di Conferenze e' stato richiesto il riconoscimento dei Crediti Formativi al Consiglio Nazionale dei Geologi ai fini dell'Aggiornamento Professionale Continuo.

La partecipazione alle conferenze come uditore e' libera e gratuita per tutti; con la vs. preregistrazione, avendo una stima delle adesioni, l'organizzazione potra' preparare al meglio gli eventi. Le diverse sale dedicate hanno una disponibilita' di posti limitati.

Per informazioni contattare via email le segreterie di Alta Scuola o della IAT Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio Srl, che cura il coordinamento delle Conferenze, rispettivamente agli indirizzi conferenze@altascuola.org e info@iating.it, compilando ed allegando il Modulo di Preregistrazione alle conferenze.

 

PROGRAMMA
Ciclo di Conferenze 2012
NUOVE TECNOLOGIE PER L’INGEGNERIA L’AMBIENTE ED IL TERRITORIO

 

18 Ottobre 2012 - Mattino
Convegno
Nuove Tecnologie per il Monitoraggio Geotecnico-Strutturale
Coordinatori:
Giorgio Monti, Università di Roma La Sapienza
Filippo M. Soccodato, I.A.T. Ingegneria Srl

18 Ottobre 2012 - Pomeriggio
Convegno
Risposta Sismica e Stabilità dei Sistemi Geotecnici e Strutturali: l'esperienza dei Terremoti dell'Emilia-Romagna e l'evoluzione della Normativa
(con un focus su Normativa Tecnica curato da ANIDIS)
Coordinatori:
Francesco Silvestri, Università di Napoli Federico II
Luca Martelli, Regione Emilia -Romagna

19 Ottobre 2012 - Mattino
Convegno
Le Cave, Fonti di Materiali per l'Ediliza. Pianificazione, Coltivazione e Recupero
Coordinatori:
Fabio Garbin, Ordine dei Geologi del Lazio
Giuseppe Gisotti, SIGEA 

19 Ottobre 2012 - Pomeriggio
Convegno
La Geotecnica per uno Sviluppo Sostenibile: Stabilità dei Versanti e Infrastrutture Viarie
Coordinatori:
Guido Gottardi, Università di Bologna
Anna Maria Ferrero, Università di Parma

20 Ottobre 2012  - Mattino
Nuove Tecnologie per la Caratterizzazione e la Messa in Sicurezza dei Siti Contaminati
Coordinatori:
Quintilio Napoleoni, Università di Roma La Sapienza
Filippo M. Soccodato, I.A.T. Srl

 

Le conferenze,  in  cui verranno presentate dai  relatori ad  invito  Relazioni e  Casi  Applicativi,  si  svolgeranno  all’interno  del  SAIE  in  una  Sala  Conferenze  dedicata;  in  parallelo  è  prevista  la  presentazione di Buone Pratiche e Corsi Brevi in un’apposita Area Forum.

Il  Ciclo  di  Conferenze  è  completato  da  una  Conferenza  Internazionale  sul  tema  delle  Grandi  Opere  di  Ingegneria  Civile  in  Italia,  che  sarà  tenuta  al  Centro  Congressi  Bolgona  Fiere,  all’esterno del SAIE. La Conferenza è organizzata sotto l’egida dell’ICE Istituto Nazionale per il  Commercio Estero, Agenzia del Ministero dello Sviluppo Economico.

Alla Conferenza, che sarà  tenuta  in  lingua  italiana  con  traduzione  simultanea  in  inglese,  sono  attese  numerose  delegazioni  governative  di  paesi  esteri,  invitate  su  questo  tema  a  Saie  2012,  con  operatori  e buyer provenienti dal bacino del Mediterraneo, dal Medio Oriente, dall’America del Sud e dal  SudEst Asiatico. La Conferenza sarà ad accesso gratuito per i partecipanti, previa registrazione  alla segreteria organizzativa.

Maggiori informazioni: http://www.altascuola.org/
Scarica l'allegato IAT_AS_CC2012_PrgFinale_201209_LR.pdf (450 kb) File con estensione pdf
(nessuna informazione)




1364

Il sito di Geologi.it è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL

- Inizio della pagina -
Il progetto Geologi.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.