Il presente foglio di calcolo, consente di modulare nel tempo le ipotesi di eventuali cedimenti per la tipologia di terre incoerenti. La metodologia utilizzata per tali scopi è quella proposta da SCHMERTMANN (1970), ....
La progettazione di una struttura fondale richiede, in determinate situazioni la previsione dei cedimenti assoluti e differenziali. Tale calcolo è assai complesso, sia nella determinazione delle tensioni indotte in ....
Software per l'analisi di stabilità su singola litologia con superficie di scivolamento a forma qualsiasi definita dall'utente e piezometrica; utilizza il metodo dell'Equilibrio Limite Globale (GLE).
E' possibile inserire ....
Programma per l'analisi di stabilità su singola litologia con superfici topografica e piezometrica a forma qualsiasi definite dall'utente; utilizza il metodo di BISHOP semplificato.
Il software esegue la ricerca automatica ....
Programma per l'analisi di stabilità su singola litologia con superficie di scivolamento a forma qualsiasi definita dall'utente e piezometrica; utilizza il metodo di JANBU semplificato con fattore correttivo. E' possibile ....
Il foglio di calcolo permette di calcolare la capacità portante di una fondazione superficiale, utilizzando i metodi di Meyerhof, Vesic, Hansen e Terzaghi. L'utilizzo è semplicissimo basta inserire i dati necessari ....
Il presente foglio elettronico, consente di determinare la spinta Attiva e Passiva di un terrapieno sul fronte di un muro di sostegno, secondo le teorie di RANKINE e di COULOMB.
I dati necessari al calcolo vanno introdotti ....
Il presente foglio di calcolo consente di ricavare la lunghezza del tubo disperdente per una vasca settica di tipo IMHOFF.
Il procedimento è semplice basta inserire il tempo di percolazione, ricavato dalla prova ed ....
Il metodo è valido per terreni normal-consolidati. In caso di terreni sovraconsolidati, il valore dei cedimenti risulterà sovrastimato.
Il programma permette il calcolo dei cedimenti del terreno composto fino ....
Permette di calcolare i cedimenti indotti da carichi ripartiti uniformemente sulla base di una fondazione, quadrata, rettangolare o circolare.
Per le fondazioni rettangolari: man mano che L/B diventa molto grande Ip tende ....